• il menù

Il menù

In città e uno dei pochi locali storici rimasti a raccontare il gusto e i sapori della nostra Modena.
Per noi la materia prima è importante, la ricerca dell’eccellenza è continua.

Il nostro menù fisso che proponiamo è l'essenza della nostra Modena ed esprime al meglio la tradizione e i piatti tipici di questa bellissima citta.
Non mancano i lambruschi ed i vini locali per farvi vivere tutto il gusto della nostra Modena.
Vorremmo che i nostri piatti trasmettessero un ricordo, oltre che un’emozione.
Lasciatevi accompagnare in un viaggio alla scoperta della tradizione gastronomica modenese.

Menù fisso tutti i giorni di apertura a cena composto da i sette piatti in descrizione.

Classicamente in Emilia vengono abbinate al classico pesto montanaro,ai salumi locali(prosciutto crudo,prosciutto cotto,salame montanaro,coppa di Parma,mortadella di Bologna,ciccioli montanari e pancetta nostrana)
ai formaggi morbidi locali,a sott'aceti e sott'oli.
Per quanto riguarda gli abbinamenti dolci l'abbinamento con marmellate e soprattutto Nutella, non sono da sottovalutare.

È talmente dorato e soffice che si gusta volentieri anche da solo.
Se però è accompagnato da salumi,formaggi molli e da un buon bicchiere di Lambrusco,diventa addirittura irresistibile.Per chi ama l’abbinamento dolce salato,poi, nulla vieta di mangiarlo anche con la Nutella.

L’Emilia Romagna è sicuramente famosa principalmente per i suoi salumi;nessun altra regione d’Italia può vantare una tanto ampia produzione ed una così folta varietà di prodotti uno più buono dell’altro.I salumi tradizionali che produce la regione
sono davvero tanti e quasi tutti sono riconosciuti dal marchio D.O.P.Si va dal prosciutto crudo di Parma al salame nostrano,dalla coppa al prosciutto cotto senza dimenticare i ciccioli e la famosa mortadella di Bologna.Tutti prodotti che la Trattoria Madonnina
offre in abbinamento con il gnocco e tigelle o come antipasto.

L’Emilia Romagna è sicuramente famosa,oltre che per i salumi,anche per i formaggi.Troverete irresistibili anche lo gnocco fritto e le tigelle accompagnate da formaggi quali lo stracchino e il Parmigiano Reggiano.E non puo' mancare,come tradizione,il pesto di lardo che renderà ancor più gustoso e appetitoso il nostro menù.

Una ricetta senza tempo che ha il tipico sapore di casa: quello che ristora, che consola e soprattutto che dona sensazione di benessere.Per chi non dovesse conoscere questa meravigliosa ricetta, si tratta di pollo tagliato in pezzi, rosolato in padella e profumato gli odori classici: cipolla, sedano e carota.Un secondo piatto molto semplice quanto goloso che addirittura è capace di trasformarsi in ricetta ricchissima solo e soltanto se si assolve al più importante dei compiti: la scarpetta nel gustosissimo sughetto!

I fagioli in umido è uno di quei piatti che almeno una volta è stato servito nelle tavole delle famiglie italiane, una ricetta povera e rustica che sa di casa. Con o senza il pomodoro, i fagioli in umido si possono gustare da soli oppure come accompagnamento a vari piatti.

E per concludere in modo dolce e inebriante potrete gustare,da sole o in abbinamento con le nostre tigelle o gnocco,le nostre marmellate prodotte direttamente da noi.Oppure insieme ad un classico ma sempre intramontabile gusto di nocciola,con la Nutella.

Dove siamo

Attiva mappa

Informazioni

Trattoria Madonnina di Debbi & Fili S.n.c
gnocco e tigelle

Via Sandro Cabassi 58
Località Madonnina - Modena
Cod.Fiscale e P.IVA 00345540363
Tel.+39 059 331565

Privacy Policy - Cookie Policy

Social